Un buon proposito per il 2022? Diventare fan del filo interdentale!

ragazza che utilizza filo interdentale

Chi mai si sciacquerebbe il volto senza bagnare le guance, o le mani ma senza lavare i palmi? Sembrerebbe assurdo. Allora perché non ci stupiamo alla stessa maniera quando qualcuno dice di non utilizzare sempre il filo interdentale? I denti hanno cinque lati esposti, ma se limitiamo la nostra igiene orale all’utilizzo dello spazzolino ci sono ben due pareti che non andremo mai a pulire, quelle a contatto con gli altri denti.


Per farlo esiste un solo modo: l’utilizzo del filo interdentale, l’unico in grado di assicurare la pulizia di tutti i lati del dente, anche quelli meno evidenti.

Com’è ovvia l’importanza di lavarsi tutto il volto o tutta la mano, deve essere altrettanto ovvia anche l’importanza di pulire l’intero dente. E se non fosse così scontato, scopriamo subito perché utilizzare il filo interdentale è essenziale:

  • Secondo l’Accademia Americana di Parodontologia, la placca sui denti conduce allo sviluppo di malattie gengivali e l’unico modo per rimuoverla completamente risiede nell’utilizzo giornaliero del filo interdentale. Perché la placca ci deve spaventare? I batteri presenti nella placca infiammano la gengiva, causando quindi sanguinamenti, ritiro delle gengive e nei casi più gravi perdita dei denti e riassorbimento osseo. Inoltre, ricerche recenti rivelano che chi soffre di malattie gengivali ha il 20% in più di probabilità di sviluppare malattie cardiache, teoria che si basa sulla possibile relazione tra infiammazione gengivale e stimolazione del restringimento delle arterie.
  • L’utilizzo del filo evita senza dubbio il proliferare della carie: una scheggia di caramella appiccicosa intrappolata tra due denti può portare al formarsi della carie entro due giorni. L’unico strumento casalingo in grado di eliminare il residuo incastrato tra due denti è il filo.

Nonostante le conseguenze risapute (che come abbiamo visto possono tramutarsi anche in qualcosa di molto grave), la maggior parte delle persone non utilizza quotidianamente il filo interdentale.

Un’indagine compiuta su un campione di 8356 persone ha fatto emergere i seguenti risultati: il 31,6% degli intervistati utilizza il filo interdentale tutti i giorni, il 36,6% lo passa un paio di volte a settimana, mentre il restante 31,9% non lo passa mai.

Se fai parte delle ultime due categorie c’è solo una cosa da fare immediatamente: dire addio a questa cattiva abitudine e aggiungere alla lista dei buoni propositi per il 2022 l’utilizzo giornaliero del filo interdentale. Se al contrario appartieni alla fetta di popolazione più diligente, che passa il filo tutti i giorni, sei sicuro di saperlo fare nel modo corretto?

Il filo è uno strumento che nasce per mantenere sane le nostre gengive, ma se usato in maniera maldestra può avere un effetto contrario, andando a danneggiarle, pertanto è importantissimo NON:

  • passare il filo bruscamente
  • fare pressione sulle gengive
  • fregare velocemente
  • passare il filo più di una volta al giorno

Passare il filo in maniera corretta e sana non è affatto un’operazione scontata, per questo abbiamo pensato a un piccolo tutorial a step che ti può aiutare nel mantenere una bocca impeccabile senza andare incontro a spiacevoli imprevisti:

1. strappare 18 cm di filo e legarlo sul dito medio di ciascuna mano


2. tenere stretto il filo tra l’indice e il pollice

3. applicare un lieve sfregamento sul dente, non sulle gengive

4. inserire delicatamente il filo tra la gengiva e il dente

5. sfregare il filo con movimenti su e giù, mantenendolo aderente alla parete del dente, ripetere la stessa operazione con la parete del dente adiacente

Prova a seguire questi step oggi stesso quando passi il filo, poi facci sapere com’è andata!