È arrivato “stressembre”

Ci vediamo a settembre, iniziamo a settembre, ne parliamo a settembre, lo facciamo a settembre… inutile negarlo, settembre mette a dura prova. 

Tutto deve ricominciare in questo mese: la scuola, gli esami universitari, i corsi di qualsiasi cosa, la palestra, gli eventi, gli appuntamenti, le riunioni, persino la televisione non dà tregua con le prime serate che si riempiono di nuove fiction e programmi.

Settembre mette ansia, è questa la dura verità, e come si sopravvive? Con qualche ultimo weekend via per illuderci che l’estate non sia ancora finita? Può essere una soluzione, ma prima o poi settembre va preso di petto e affrontato. 

Ma perché uno studio dentistico scrive un articolo sul mese di settembre? Semplicemente perché per molti settembre è uno dei mesi più stressanti dell’anno e, non ci crederete, ma anche i denti ne risentono.

La relazione tra lo stress e la salute orale è complessa e può influenzare vari aspetti della nostra bocca e dei nostri denti. In questo articolo vedremo per punti alcuni dei modi in cui lo stress può influire sulla salute dentale.

Il bruxismo

Una delle conseguenze più comuni dello stress a livello orale è il bruxismo. Bruxare significa digrignare o serrare i denti in modo eccessivo durante il sonno e non solo. Il contatto stretto tra i denti dell’arcata inferiore e quelli dell’arcata superiore può danneggiarli permanentemente, usurando lo smalto e portando in alcuni casi anche a dolori mandibolari.

Infiammazione gengivale

Lo stress può indebolire il sistema immunitario, rendendo le gengive più vulnerabili alle infezioni. Le gengive infiammate possono portare a problemi come la gengivite e la parodontite. 

In generale lo stress produce un ormone chiamato cortisolo, che influisce negativamente su varie parti del nostro corpo, cavo orale compreso. Il cortisolo indebolisce le difese immunitarie facilitando la produzione di placca, il sanguinamento gengivale, alitosi e dolori alle mucose.

Cattive abitudini alimentari

Molte persone, per consolarsi nei momenti di eccessivo stress, si rifugiano in cattive abitudini alimentari, mangiando cibi poco salutari, consumando più zuccheri, bevande gassate, insomma, tutto ciò che può far bene al nostro umore ma non alla nostra salute. Ma come sappiamo fin da piccoli, sono proprio queste tipologie di alimenti ad aumentare il rischio di carie dentarie.

Igiene orale trascurata

Ebbene sì, può capitare che presi dalla velocità e dalla frenesia delle giornate stressanti trascuriamo anche i più banali tasselli della nostra routine quotidiana, come il lavarsi i denti appunto. Spazzolare i denti e passare il filo con regolarità e con i tempi adeguati è fondamentale per evitare danni a lungo termine sulla nostra salute orale.

Bocca secca

Lo stress può anche causare una diminuzione della produzione di saliva, portando alla bocca secca. La saliva funge da disinfettante naturale, svolgendo un ruolo essenziale nella protezione dei denti da carie e infezioni.

Scontato dirlo, saper gestire lo stress è uno degli obiettivi più importanti che dovremmo porci nelle nostre vite, non solo per la nostra salute orale ma soprattutto per quella psicofisica. Facile a dirsi, ma come facciamo? Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti su come farlo e ci stiamo impegnando anche noi per seguirli:

1. Il primo passo per gestire lo stress è riconoscerlo. Prenditi del tempo per riflettere sulle fonti del tuo stress e cerca modi per affrontarle in modo sano.

2. Organizza le giornate, non lasciarti travolgere dal vortice, scrivi delle liste e suddividi i tuoi impegni in piccoli task da svolgere a step.

3. Metodi di rilassamento come la meditazione, lo yoga o la respirazione profonda possono aiutarti a ridurre il livello di stress (e nello specifico della salute orale, a prevenire il bruxismo).

4. Mantieni una dieta equilibrata e riduci il consumo di cibi ad alto contenuto di zucchero e bevande gassate. Per quanto alcuni comfort food ci possano far sentire meglio sul momento poi non fanno altro che farci sentire in colpa, oltre ad aumentare il rischio di carie. Cucinare e provare nuove ricette salutari e divertenti è un ottimo modo per prendersi una piccola pausa e concentrarsi su qualcosa di diverso dai nostri impegni.

In conclusione, la correlazione tra stress e salute orale è un aspetto spesso sottovalutato della nostra salute complessiva. Prendersi cura del proprio benessere mentale e fisico è essenziale per mantenere un sorriso sano e luminoso.

Vi auguriamo un buon rientro e un mese di settembre pieno di energia positiva e poco stress!