Il sorriso dei campioni - RosCap X Dolomiti Energia Basket Trentino

Collaborazione tra Aquila basket Trento e Studio Dentistico Cappelletti Rosanelli

Questo mese il nostro blog vi stupisce: niente denti né filo interdentale, stavolta si parla di basket! L’abbinamento “studio dentistico” e “pallacanestro” vi sembra un po’ inusuale? Per noi non lo è affatto. Forse non lo sapevate, ma lo Studio Dentistico Cappelletti Rosanelli indossa ormai da anni la maglia della Dolomiti Energia Basket Trentino.

Tutto ha inizio nei primi anni 2000, quando l’Aquila Basket è una neonata squadra di serie C2 e Alessandro, il figlio della dottoressa Giovanna Rosanelli, gioca nelle giovanili. È proprio in questa occasione che avviene il primo contatto tra il nostro studio e il mondo del basket. All’epoca l’Aquila non era ciò che è adesso, era una giovanissima squadra formatasi qualche anno prima dalla fusione della Dolomiti Sport B.C. Trento e della Pallacanestro Villazzano, ma lo spirito che la guidava ci ha conquistato sin da subito e così, da lì a poco, ha inizio la nostra avventura come sponsor all’interno del C.A.S.T. (Consorzio Aquila Sport Trentino).

Ciò che più ci ha colpite di questa realtà è stata la sua volontà di investire sui giovani che unita a una grossa dose di passione ha portato in meno di vent’anni una squadra di serie D ai livelli massimi del campionato italiano: la tanto ambita serie A, che i nostri bianconeri hanno raggiunto nel 2014.

Dai primi anni 2000 ad oggi abbiamo visto crescere tantissimo la squadra e anche il nostro legame con essa. Il rapporto che ci lega non è solo una questione di sponsor, nel nostro piccolo siamo diventate parte attiva del team Aquila, perché un vero campione lo si riconosce anche dal sorriso!

Il nostro è un lavoro dietro le quinte, collaboriamo infatti con lo staff medico per assicurare ai giocatori le cure dentali, perché non possiamo di certo permettere che una carie o un’infiammazione al dente comprometta la performance di un campione! A volte la prevenzione e la cura diventa ancora più importante: tra i giocatori vi sono generalmente molti giovani tra i 20 e i 25 anni, la fascia d’età più insidiosa per la comparsa dei denti del giudizio e lì il nostro intervento deve essere il più efficiente possibile, perché un dente del giudizio nel momento sbagliato può voler dire addio al campionato.

Ma non è solo tramite le cure che supportiamo i giocatori della Dolomiti Energia Basket Trentino. Anche nel basket, come in tutti gli sport di contatto, è necessario prevenire il più possibile gli infortuni e anche in tal senso possiamo dare il nostro contributo, con la costruzione di un bite, per esempio. Il bite è essenzialmente un paradenti, che però, non funge solo da protezione in caso di urto, ma anche da strumento in grado di favorire una corretta occlusione della bocca durante i momenti di più forte tensione della partita, favorendo così un rilassamento dei muscoli facciali con effetti positivi su tutta la performance. Per ottimizzare la protezione e mantenere il massimo comfort, i bite devono essere personalizzati su ogni giocatore.

Nuovo bite per Johnathan WIlliams!

Per noi è un grande orgoglio che una piccola realtà come la nostra possa contribuire a una storia di successo come quella dell’Aquila, la squadra che ha fatto conoscere e amare il basket anche ai trentini.

Come avrete capito, quella tra noi e l’Aquila Basket è un’amicizia che dura da tempo, vi lasciamo quindi con una carrellata di foto ricordo del team RosCap assieme ai più vincenti dei sorrisi!

Sempre forza Aquila e in bocca al lupo per la partita del 6 marzo!

La dottoressa Rosanelli e Daniela con JaCorey Williams, giocatore della Dolomiti Energia Basket Trentino nelle stagioni 2020-2021

Team RosCap al completo per la foto con Dada Pascolo

Foto ricordo con il coach Buscaglia prima della sua partenza per Israele

Il nostro team assieme a Diego Flaccadori, Luca Lechthaler e Andrés Pablo "Toto" Forray