Progetto Verdenti: come siamo diventate delle dentiste green

Poltrona verde studio dentistico con poster di progetto Verdenti

Cosa facciamo di tanto speciale per definirci eco-odontoiatre?

Tutti gli anni il 22 aprile si festeggia la Giornata della Terra, il nostro bene più prezioso e allo stesso tempo più maltrattato. Inutile ribadire quante e quali siano le brutalità che l’uomo sta compiendo nei confronti della sua Casa, ma è importante ripetere quanto ognuno possa fare la differenza per ridurre l’entità del disastro.

Sono svariati gli ambiti della nostra quotidianità sui quali dovremmo intervenire, ma è estremamente difficile riuscirci, solo chi è spinto da una forte motivazione riesce a riorganizzare la sua vita in nome dell’amore per la Terra. Una cosa che tutti potrebbero fare però, è cercare di essere più eco almeno in uno degli aspetti che scandiscono le nostre giornate, per esempio l’alimentazione, la mobilità, l’abbigliamento o il lavoro. È proprio su quest’ultimo che ci siamo concentrate noi come Studio Cappelletti Rosanelli, perché è l’unico aspetto su cui possiamo impegnarci in squadra. Ebbene sì, anche l’odontoiatria inquina e per questo abbiamo deciso di adottare tutti gli accorgimenti necessari per diminuire il più possibile l’impatto ambientale del nostro studio.

Non si tratta però di una missione che stiamo portando avanti da sole, da anni infatti aderiamo al progetto Verdenti, la prima iniziativa di eco-odontoiatria in Italia. 

Il progetto Verdenti è un gruppo di professionisti che condividono una serie di valori comportamentali e procedurali nell’attuazione delle cure dentistiche. 

Uno dei pilastri del progetto Verdenti è l’attenzione all’influenza che può avere l’odontoiatria sull’ambiente. Essere dentisti Verdenti significa riadattare il flusso di lavoro in modo da ridurre al minimo i processi che causano l’inquinamento, andando così a salvaguardare l’ambiente e allo stesso tempo la salute del paziente, perché alcuni materiali e disinfettanti che vengono normalmente utilizzati oltre a essere inquinanti possono essere anche nocivi per la persona.

Ma da dove nasce l’idea di rendere l’odontoiatria sostenibile? L’eco-odontoiatria nasce oltreoceano con il nome di Green Dentistry, i principi su cui si basa sono molteplici ma possono essere riassunti in quattro punti principali:

  • la riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento
  • il risparmio di acqua ed energia
  • l’utilizzo di strumenti ad alta tecnologia
  • l’incoraggiamento di uno stile di vita sano

Quali sono gli accorgimenti che come Studio Cappelletti Rosanelli mettiamo in atto per rispettare questi principi? 

  1. Abbiamo sostituito la plastica con materiali sterilizzabili, riutilizzabili e con carta riciclabile;
  2. Seguiamo un protocollo comportamentale e utilizziamo dei dispositivi che ci permettono di risparmiare acqua ed energia;
  3. Mettiamo in primo piano l’utilizzo di materiali atossici, scegliamo con cura i materiali compositi da utilizzare per le otturazioni, così come i disinfettanti per la sterilizzazione;
  4. Utilizziamo una tecnologia radiografica digitale, questa ci permette di effettuare le radiografie senza l’utilizzo di liquidi per lo sviluppo e il fissaggio.

Ma essere Verdenti non significa solo rispettare i principi della Green dentistry, essere Verdenti significa anche avere rispetto del benessere generale del paziente, del suo stato psicologico e degli altri problemi fisici che questo può avere. La cura dentistica va vista come un’attività che può avere ripercussioni positive su tutto il corpo e che, al contrario, se attuata con negligenza, può provocare conseguenze negative sulle condizioni generali del paziente. Per questo motivo per i dentisti Verdenti non è importante solo curare il cavo orale, ma farlo in maniera non invasiva, evitando il più possibile la contaminazione di denti e gengive.

Essere Verdenti significa concentrarsi sull’influenza che può avere la cura odontoiatrica sul paziente, per questo crediamo fortemente che anche il rapporto tra medico e paziente debba essere etico, favorendo il benessere psicologico, la serenità durante la seduta, la costruzione di un rapporto di fiducia e rispetto reciproco e il totale rifiuto di un approccio commerciale di rincorsa del prezzo più basso. 

Per riuscire in questa mission basiamo le nostre terapie sul principio della prevenzione, poiché siamo convinte che questa rappresenti l’unica strategia valida per evitare cure invasive in futuro e allo stesso tempo l’unico modo per far risparmiare davvero il paziente, grazie alla riduzione del numero di terapie che deriva dai periodici controlli preventivi.

In questa Giornata della Terra vogliamo quindi rinnovare il nostro impegno, ponendoci nuovi obiettivi di miglioramento dei nostri processi, per salvaguardare il nostro Pianeta e far vivere meglio chi lo abita.

E tu su quale ambito puoi concentrarti? Cogli questa giornata come un’opportunità per sfidare te stesso, scegli almeno un ambito dalla lista e prova a renderlo più ecologico ed etico possibile, con le scelte di ognuno possiamo fare la differenza.

Hai scelto? Il tuo contributo è fondamentale, sii orgoglioso della tua collaborazione.

Lo Studio Cappelletti Rosanelli ti augura una buona Giornata della Terra!