Mai sentito parlare di Gelotologiahahahaha?

Gelotologia

La risata come terapia

Vi starete chiedendo perché mai scrivendo il titolo di questo articolo non siamo riuscite a trattenerci dal ridere… semplice, perché teniamo alla nostra salute!

Ebbene sì, oggi vi parliamo di GELOTOLOGIA, no, non ha niente a che vedere con il gelo di questi giorni, ma con la risata che ci siamo appena fatte sì!

La gelotologia infatti è la scienza che studia il fenomeno del ridere, e in particolar modo gli effetti che la risata ha sul corpo a livello terapeutico. “Ridere fa buon sangue” non è solo un modo di dire, è la verità, lo dice la scienza, il legame fra le emozioni positive e il benessere psicofisico è forte e chiaro.

Norman Cousins: il precursore della gelotologia

Come è nata la gelotologia?

Il precursore della disciplina della gelotologia è Norman Cousins, un dottore che nel 1964 in una sfortunata circostanza fa una fantastica scoperta. Il dottor Cousins viene infatti colpito da una malattia che lo immobilizza per lungo tempo a letto afflitto da forti dolori, ma non si perde d’animo e scopre la medicina che fa al caso suo: la risata. Durante quei giorni dolorosi inizia a notare come il ridere allevii i suoi dolori, decide quindi di testare su se stesso una terapia alquanto singolare: 10 minuti al giorno di risata di pancia. La terapia funziona, Norman Cousins afferma che questa sana abitudine funge su di lui come da anestetico permettendogli di dormire per almeno un paio d’ore senza essere tormentato dal dolore. Convince così le infermiere dell’ospedale in cui è ricoverato a prender parte all’esperimento, chiedendo loro di leggergli articoli divertenti, barzellette, mostrargli delle candid camera e vecchi film comici.

Una volta guarito dalla malattia il dottor Cousins decide di iniziare a studiare in maniera approfondita il fenomeno vissuto sulla sua pelle, scrivendo articoli su importanti testate scientifiche e dando di per sé vita alla disciplina della gelotologia.

La gelotologia oggi viene applicata in particolar modo in ambito pediatrico, geriatrico, psichiatrico o su pazienti diversamente abili.

Le applicazioni della gelotologia: la clownterapia

Patch Adams: l'ideatore della clownterapia

La gelotologia viene applicata in diversi modi, la più conosciuta è sicuramente la clownterapia, inventata da Patch Adams, medico noto al pubblico anche grazie al film di Robin Williams. La clownterapia viene praticata soprattutto nei reparti pediatrici e consiste nell’utilizzo di tecniche prese dalla giocoleria, dal teatro, dall’arte di strada applicate in ambito ospedaliero per alleggerire l’atmosfera e alleviare la sofferenza dei piccoli pazienti tramite la stimolazione della risata e del dialogo. A somministrare questa terapia possono essere medici, infermieri e persone appartenenti ad enti privati, associazioni e fondazioni.

Lo Yoga della risata

Ma la gelotologia non è una disciplina che può essere applicata solo in ambito ospedaliero, anzi, possiamo introdurla come sana abitudine quotidiana, con lo yoga della risata per esempio. Lo yoga della risata come tutti gli altri tipi di yoga di solito viene praticato in gruppo guidati da un istruttore, ma una volta apprese le tecniche è possibile anche praticarlo in autonomia.

Sessione di Yoga della risata

Come sappiamo lo yoga è una pratica orientale di meditazione e rilassamento che si manifesta in diverse varianti, una di queste è per l’appunto lo yoga della risata, che non consiste in nient’altro che in esercizi di risata autoindotta per alleviare disagi sia psichici che fisici. Ridere, anche se fatto su comando, è un’azione che permette al nostro corpo di rilasciare endorfine e ormoni come dopamina e serotonina. Queste reazioni chimiche aiutano a ridurre il dolore, abbassano la pressione e rinforzano il sistema immunitario, oltre chiaramente a risollevare l’umore.

Potremmo passare ore ad elencare gli studi che hanno dimostrato l’impatto del riso sulla salute mentale e fisica, dimostrando anche la sua capacità di stimolare le attività cardio-respiratorie il suo potere anestetico, ma preferiamo lasciare a voi la possibilità di sperimentare questa incredibile terapia. Sicuramente i professionisti come i gelotologi conoscono le tecniche per sfruttare al massimo questa possibilità, ma spesso si tratta di una terapia che possiamo autoindurci, visto che effetti collaterali non ne ha! La cura ai nostri dolori e malumori può essere davvero ritrovata dentro di noi, ridere non costa nulla, perché non provare la prossima volta che non ci sentiamo al top?