Educare i bambini a lavarsi i denti

Tra applicazioni e libricini, la chiave per un’igiene orale consapevole e divertente

“Dottoressa! Non so proprio come convincere mio figlio a lavarsi i denti!”

Quante volte abbiamo sentito questa frase… però, per quanto come dentiste ci impegniamo a insegnare ai nostri pazienti più piccoli quanto sia importante prendersi cura del proprio sorriso, il ruolo determinante nell’educazione all’igiene orale lo hanno di certo i genitori e tutte le persone che vivono la quotidianità con i bambini: nonni, baby sitter...

Educare un bambino all’igiene personale e orale non è un compito semplicissimo, non ci possiamo aspettare che un bimbo apprenda da solo questa abitudine, non è un’attività naturale come lo possono essere imparare a parlare o a camminare, prendersi cura della propria salute e della propria igiene è un’abitudine che va insegnata e appresa. Ma a che età iniziare?

Dai 0 ai 2 anni è chiaramente l’adulto che si deve prendere cura dell’igiene orale del proprio piccolo, è importante infatti pulire il cavo orale ancor prima che i primi denti spuntino, passando delicatamente su lingua e gengive una garza di cotone umida, anche quando saranno spuntati i primi dentini possiamo continuare a pulirli in questa maniera. Dopo il primo anno di età sarà invece possibile iniziare a utilizzare lo spazzolino.

Prima dei 3 anni però difficilmente un bambino sarà autonomo nel lavarsi i denti, è quindi da questa età in poi che deve iniziare l’attività di educazione vera e propria, un’età in cui il bambino inizia a capire e soprattutto ad essere in grado di svolgere delle piccole attività quotidiane.

Sarà forse scontato, ma la chiave per educare i bambini a lavarsi i denti è semplicemente il gioco: trasformare un’azione noiosa in azione divertente. Un primo passo può essere quindi quello di scegliere lo spazzolino insieme al bimbo, così come si stesse scegliendo un nuovo giocattolo.

Una volta scelto lo strumento che più piace al piccolo, si può lasciare che impari ad utilizzarlo in autonomia, senza accompagnarlo troppo, all’inizio la tecnica non sarà perfetta ma l’importante è che inizi il più presto possibile a familiarizzare con lo strumento e i movimenti da compiere.

È fondamentale che all’inizio anche il genitore si lavi i denti assieme al bambino, così che l’attività diventi un momento ricreativo per entrambi e che faccia sì che il bambino impari dall’imitazione dell’adulto.

Per i genitori più smart esistono inoltre applicazioni che tramite personaggi, canzoncine e missioni da compiere rendono il lavaggio dei denti un vero e proprio gioco a livelli. Ecco di seguito qualche esempio:

Con il passare del tempo sarà però importante che il bambino sappia rendersi conto di quando è il momento di lavarsi i denti e lo faccia in autonomia senza capricci e obblighi imposti dai genitori. Uno degli strumenti più utili quando il bimbo inizia ad essere autonomo è la clessidra: ne esistono di apposite per il lavaggio dei denti, con una ventosa da fissare al muro del bagno, in modo che il bambino impari qual è il tempo necessario per una buona pulizia.

Ma come si riesce a rendere il bambino autonomo e consapevole dell’importanza di lavarsi i denti? Non è sempre facile convincere i più piccoli ad adottare un certo comportamento e soprattutto far loro capire il perché, ma per quanto riguarda l’educazione all’igiene orale abbiamo delle ottime alleate: le storie. Negli anni infatti il mondo dell’editoria per l’infanzia ha puntato molto su dei racconti che, oltre a intrattenere il bambino, riescono a trasmettere un messaggio educativo molto pratico, come quello dell’importanza di lavarsi i denti. Non ne avete mai visti? Ecco a voi qualche titolo che vi potrebbe aiutare nelle missione!

  1. Denti splendenti, tutti contenti! 2+
  2. La gallina che aveva il mal di denti 2+
  3. Lupo Luca aveva i denti 3+
  4. Topo Tip non vuole lavarsi i denti 3+
  5. Anche i mostri si lavano i denti! 3+
  6. Peppa. La fatina dei denti 3+
  7. Flo lavati i denti! 3+
  8. Mi lavo da solo i denti 3+
  9. Perché devo lavarmi i denti? 3+
  10. Belli puliti! 4+
  11. Orco Osvaldo e topo Riccardo. La vera storia del topo dei denti 5+
  12. Il mistero del dente perduto 8+

Speriamo con questo articolo di avervi dato qualche utile spunto, ma si sa, quando si ha a che fare con i bambini ci si inventa di tutto per educarli in maniera divertente, quindi libero spazio alla fantasia!

Ps: Se vi fa piacere, scriveteci quali stratagemmi avete escogitato per abituare i vostri piccoli a lavarsi i denti, siamo curiosissime di leggerli!