Come la salute orale impatta sulla tua felicità?

Ragazza sorridente dentista

Si dice che il battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo, ciò significa che ogni avvenimento, ogni condizione, è il frutto di una serie di cause concatenate e apparentemente lontanissime dal risultato finale. Vale lo stesso per la nostra felicità, sono tanti i dettagli della nostra quotidianità che possono condurci ad essere più o meno felici e in almeno in uno di questi siamo certi di poterti aiutare: vari studi hanno dimostrato infatti l’esistenza di una relazione tra la salute orale e la felicità di una persona.

La felicità di una persona è data certamente dagli affetti, dalle soddisfazioni professionali e personali, ma in gran parte anche dal benessere fisico. Può il sorriso essere considerato come la cartina tornasole di quest’ultimo? Malattie parodontali, disagi alle gengive, malattie sistemiche impattano sul benessere generale, così come i batteri presenti nel cavo orale possono intaccare altre parti del nostro organismo, portando in alcuni casi a endocarditi, polmoniti, malattie cardiovascolari e complicazioni in gravidanza. Il nesso tra salute orale e salute fisica non è a senso unico, malattie cardiovascolari, ictus, cancro e malattie respiratorie impattano negativamente sulla salute orale.

Visto il legame a doppio filo tra salute del cavo orale e la salute del resto del corpo, è importante evitare il circolo vizioso che porta la scarsa salute orale allo sviluppo di patologie diffuse nel resto dell’organismo e viceversa.

L’azione più semplice che possiamo compiere per preservare il nostro benessere fisico è quindi agire in primis sulla cura dentale, perché con poche banali pratiche giornaliere e periodici controlli odontoiatrici possiamo prevenire o migliorare nettamente situazioni problematiche per tutto il nostro sistema. 

Ecco qualche consiglio di base per agire sulla nostra felicità passando per il sorriso:

spazzolare i denti 3 volte al giorno:dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena.
Passare il filo interdentale almeno una volta al giorno, importante alla sera prima dello spazzolino

  • Spazzolare i denti 3 volte al giorno: dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena.
  • Passare il filo interdentale almeno una volta al giorno, importante alla sera prima dello spazzolino
  • Ridurre lo stress: lo stress indebolisce il sistema immunitario e favorisce la voglia di zuccheri e carboidrati, alimenti che possono mettere a dura prova la nostra salute orale. Come si può ridurre lo stress? I metodi sono innumerevoli, di seguito alcuni dei più semplici e alla portata di tutti: esercitarsi a sorridere spesso, anche quando non vi è un particolare motivo per farlo, praticare la meditazione, passeggiare all’aria aperta, dedicarsi, anche per poco tempo al giorno, ad attività manuali;
  • Mangiare bene: una dieta ricca di minerali è necessaria per dei denti sani;
  • Controlli odontoiatrici: molti disturbi dentali possono essere risolti con successo se diagnosticati in tempo, è importante quindi riferirsi con regolarità alle visite dentistiche ed effettuare la pulizia dentale professionale almeno ogni 6 mesi.

Il benessere fisico non è però l’unico tassello che lega la salute orale alla nostra felicità, avere una bocca sana impatta su ogni aspetto della vita a partire dalla capacità di relazionarsi con gli altri. Una cattiva salute orale porta a situazioni di scarsa autostima, dal momento che possono portare ad evidenti problemi anche dal punto di vista estetico. Sentirsi a disagio nel parlare e sorridere davanti agli altri porta a voler censurare il proprio sorriso, andando così a reprimere i sentimenti positivi. L’aspetto della nostra bocca ci può quindi aiutare a sentirci più sicuri e aperti verso il mondo che ci circonda, è un vero e proprio biglietto da visita.

Sentirsi a proprio agio con i propri denti non è però solo una questione di salute o di estetica, prendersi cura del cavo orale può avere forti ripercussioni anche dal punto di vista funzionale, ripercuotendosi sulla capacità di compiere alcune fondamentali azioni. Fra queste ve ne sono due particolarmente rilevanti: la capacità di masticazione e di pronuncia delle parole. Mangiare e parlare sono sicuramente delle azioni che non possono essere trascurate e che se presentano problemi impattano negativamente sull’intera qualità della vita di una persona.

Trascurare la salute orale può portarci dunque a complicare il nostro benessere, sia dal punto di vista fisico che psicologico andando così a condizionare inevitabilmente la nostra serenità, vi è però una buona notizia, tutto può essere prevenibile e risolvibile quasi nella totali grazie a un’adeguata igiene quotidiana e periodici check-up.

Buona giornata!